Emozioni Argentine 2009 Bari - Anna Svelto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Emozioni Argentine 2009 Bari

Mostre

EMOZIONI ARGENTINE




L’Argentina in  60 scatti: presentata la mostra  fotografica di Anna Svelto nella sede del Consiglio Regionale della Puglia.


“Il viaggio in Argentina è stato pensato e vissuto per fotografare le Balene partorire i loro cuccioli. Poi si è trasformato in un viaggio nel cuore dell’Argentina” così ha esordito la fotografa Anna Svelto al vernissage che si è tenuto il 28 settembre 2009 nell’aula antistante il Consiglio Regionale della Puglia. Presenti all’incontro il Presidente del Consiglio Regionale, “Questa mostra rafforza i rapporti italo-argentini – ha dichiarato nella presentazione il Prof Pietro Pepe”, il vicepresidente del Consiglio Regionale Luciano Mineo che  ha raccontato della sua famiglia emigrata in Argentina, lo scrittore e giornalista Raffaele Nigro e il prof. Giorgio Otranto.
60 fotografie che ritraggono l’Argentina nelle loro religioni, nelle loro credenze, nella cultura del popolo e nelle loro usanze.
L’Argentina ha molti elementi in comune con la gente della Puglia – ha dichiarato il prof Giorgio Otranto dell’Università degli Studi di Bari e presidente del Consorzio Italo-Argentino. L’Argentina è una seconda Italia all’estero, ha al suo interno una comunità numerosa che parla italiano. L’Italia – ha concluso il prof. Otranto – ha un debito di riconoscenza e di gratitudine con l’Argentina e questo è il motivo di questa mostra.”
La mostra, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina, si struttura in tre grandi capitoli il primo ritrae il Nord dell’Argentina  e il Parco Nazionale di Iguazù con le sue cascate, nel secondo blocco sono state fotografate le regioni centrali nell’area di Buenos Aires, gli scatti sono stati dedicati ai  tangheri e al loro struggimento d’amore della danza argentina. Notevole in questo secondo capitolo è la presenza dei colori del Barrio La Bocca il quartiere di case in latta costruito dai genovesi che con la sua forza cromatica rappresenta l’Argentina. Il terzo capitolo fotografico ritrae la regione della Patagonia con il sole e le luci di mezzanotte.
Durante la presentazione Silvana Cavallo e Victor Liotine hanno interpretato “Sotto una pioggia straniera” poesia di Juan Gelman e “Vita” di Alfonsina Storni, accompagnati da brani argentini eseguiti alla fisarmonica dal Maestro Paolo D'ascanio.
La mostra coordinata da Teca del Mediterraneo Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia sarà visitabile sino al 16 ottobre 2009.   

 
Torna ai contenuti | Torna al menu